Fondazione ICSC e Fondazione DARE, impegnate nello sviluppo, promozione e adozione di soluzioni digitali avanzate per l’analisi dei dati in ambito salute, presentano ‘Health HPC: Biomedicina Computazionale’.
Il corso, che si compone di un programma formativo avanzato strutturato su moduli propedeutici e trasversali e moduli specialistici, mira a potenziare e incrementare le competenze in aree tematiche all’intersezione tra medicina, biologia e informatica e formare nuove figure professionali in grado di tradurre in vantaggi concreti per la salute, attraverso lo sviluppo di metodologie terapeutiche avanzate di Medicina in Silico e Medicina di Precisione, la grande mole di dati che oggi contraddistinguono la biologia e la medicina.
A chi si rivolge
• Studenti e dottorandi in bioinformatica, biotecnologie, medicina
• sperimentale, ingegneria biomedica
• Ricercatori in ambito clinico e biomedico
• Data Scientist e Data Engineer nel settore biotech e med-tech
• Professionisti della sanità interessati alla trasformazione digitale
• Docenti e formatori in ambito STEM e Digital Health
• IT manager e tecnici di enti pubblici e aziende sanitarie
Modalità di erogazione
A partire dal 16 marzo 2026, e per i successivi 6 mesi, il corso si svolgerà in modalità ibrida (in presenza e online sincrona) e sarà erogato in lingua italiana, alternando sessioni teoriche a sessioni pratiche. Gli studenti avranno la possibilità di confrontarsi con ricercatori, scienziati e tecnologi con riconosciute competenze appartenenti agli ecosistemi del Centro Nazionale ICSC e di DARE e di accedere a risorse HPC per l’esecuzione di workflow relativi alle gestione e analisi dei dati sanitari, acquisendo al contempo conoscenze spendibili nel mondo del lavoro e nozioni relative alla normative relative all’utilizzo e sfruttamento dei dati stessi. Le competenze acquisite saranno infine valutate da un test a chiusura dei percorsi didattici previsti.
Prerequisiti di accesso
• Percorso introduttivo consigliato per chi non ha background in Scienze della vita
• Conoscenze di informatica di base
◦ Capacità di utilizzare sistemi operativi (Windows/Linux) e gestire file. Familiarità con l’installazione e l’uso di strumenti software comuni.
◦ Conoscenza delle interfacce a riga di comando: capacità di navigare tra le directory ed eseguire comandi di base in un ambiente terminale.
• Conoscenze introduttive di programmazione
◦ Comprensione dei concetti fondamentali di programma-zione (variabili, cicli, funzioni).
◦ Preferibilmente esperienza con Python o linguaggi simili, poiché il corso utilizza Jupyter Notebooks per l’analisi e la visualizzazione dei dati.
