Marco Viceconti – DARE
Professore ordinario di Bioingegneria Industriale presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. La sua ricerca si concentra principalmente sulle tecnologie digitali e sulle metodologie in silico. Attualmente è uno dei 25 membri del World Council of Biomechanics. Nel 2018 è diventato Fellow della Royal Academy of Engineering del Regno Unito; nel 2021 ha ricevuto la Huiskes Medal for Biomechanics. Secondo SCOPUS, ha pubblicato 388 articoli (H-index = 58) ed è tra i primi dieci bioingegneri nella classifica Top Italian Scientists.
Eleonora Olivotto – DARE, IOR
Laureata in Scienze Biologiche (indirizzo Biomolecolare) con una specializzazione in Tossicologia presso l’Università di Bologna e un Dottorato di Ricerca in Scienze Motorie presso l’Università di Urbino Carlo Bo. Ha recentemente conseguito un Master di II Livello in “Ricerca clinica: metodologia, farmacovigilanza, aspetti legali e regolamentari” presso Sapienza Università di Roma. Attualmente è ricercatrice presso l’IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, dove si occupa di biologia dei tessuti articolari nell’osteoartrite, con particolare attenzione ai processi di infiammazione e differenziamento e al ruolo della sinovite nei pazienti con lesione meniscale, patologia del labbro acetabolare dell’anca e conflitto femoro-acetabolare. Le sue attività di ricerca includono lo studio dell’esordio precoce e della progressione dell’osteoartrite nella popolazione di giovani adulti, l’analisi dei microcristalli di calcio nel liquido sinoviale di pazienti con conflitto femoro-acetabolare e la correlazione con gli esiti clinici. Inoltre, sviluppa costrutti ingegnerizzati in 3D come Marco Viceconti – DARE Professore ordinario di Bioingegneria Industriale presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. La sua ricerca si concentra principalmente sulle tecnologie digitali e sulle metodologie in silico. Attualmente è uno dei 25 membri del World Council of Biomechanics. Nel 2018 è diventato Fellow della Royal Academy of Engineering del Regno Unito; nel 2021 ha ricevuto la Huiskes Medal for Biomechanics. Secondo SCOPUS, ha pubblicato 388 articoli (H-index = 58) ed è tra i primi dieci bioingegneri nella classifica Top Italian Scientists.
Arnaud Ceol
Arnaud Ceol è Technical Project Manager presso la Fondazione ICSC, il Centro Nazionale per la Ricerca in High Performance Computing, Big Data e Quantum Computing. Coordina servizi e infrastrutture dati per progetti strategici come IT4LIA, l’AI Factory italiana. In precedenza, ha gestito piattaforme bioinformatiche presso l’Istituto Europeo di Oncologia e per Alleanza Contro il Cancro, e contributo allo sviluppo di repository internazionali e standard per la rappresentazione e lo scambio di dati biologici.
Davide Salomoni – ICSC
Davide Salomoni è Innovation Manager presso la Fondazione ICSC. Precedentemente a questo ruolo, negli anni ’90 è stato coinvolto nella costruzione e nelle prime fasi di operatività della rete GARR. È stato per diversi anni Dirigente Tecnologo presso l’INFN, dove ha tra le altre cose coordinato la definizione e la messa in operazione di INFN Cloud/DataCloud. Ha inoltre lavorato all’estero sia nel settore pubblico sia in quello privato ed è professore a contratto presso l’Università di Bologna.
Francesco Pappalardo – ICSC
Francesco Pappalardo è professore ordinario di Informatica presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco e della Salute, Università degli Studi di Catania, dove ricopre anche l’incarico di Vicedirettore di Dipartimento. È inoltre, dal 2016, professore visitatore presso la Boston University and Health Informatics Research Lab, Computer Science Department.
Antonella Carbonaro – Dare
Consegue il Dottorato di Ricerca in Sistemi Artificiali Intelligenti all’Università di Ancona. Dal 2000 è ricercatrice e poi professoressa associata. Le sue ricerche sono sulla modellazione semantica dei dati e della conoscenza, anche in ambito sanitario. È coautrice di numerose pubblicazioni scientifiche in conferenze internazionali, workshop e journal. È leader del WP Technology and Analytics del progetto ”DARE – digital lifelong prevention”. È leader del WP Knowledge Graph del progetto Cancer Virtual Lab, della Fondazione Internazionale Big Data and Artificial Intelligence for Human Development.
Sabato Mellone – DARE
Mellone Sabato, PhD, è professore assistente senior presso l’Università di Bologna. I principali interessi di ricerca riguardano l’elaborazione dei dati e dei segnali, l’informatica medica, le applicazioni ICT nella pratica clinica, i sensori indossabili e incorporati, la progettazione e la validazione di sistemi sanitari personali, nonché le applicazioni eHealth e mHealth. Ha ricoperto il ruolo di work package leader, supervisionando lo sviluppo tecnologico, in numerosi progetti europei e nazionali. Ha co-fondato mHealth Technologies s.r.l. ed è autore di oltre 60 articoli pubblicati su riviste internazionali.
Luca Palmerini – DARE
Ha conseguito il dottorato in Bioingegneria nel 2012. È ricercatore e professore a contratto del corso “Laboratory of wearables and mobile health” della laurea magistrale in ingegneria biomedica dell’Università di Bologna. La sua attività di ricerca riguarda i sensori indossabili, il machine learning, il signal processing e la statistica applicate all’analisi del movimento, per quantificare oggettivamente il rischio di caduta negli anziani ed i disturbi motori della malattia di Parkinson.
Pier Luigi Martelli – DARE
Pier Luigi Martelli ha conseguito il dottorato in Fisica presso l’Università di Bologna nel 2001. Dal 2021 è Professore Ordinario di Biochimica presso il Dipartimento di Farmacia e Biotecnologia dell’Università di Bologna. Opera nel campo della Bioinformatica e della Biologia Computazionale, con particolare attenzione all’applicazione di approcci di Machine Learning per caratterizzare la struttura e la funzione delle macromolecole biologiche e per inferire i possibili effetti delle variazioni di residui sulla stabilità e sulle relazioni con malattie e fenotipi. Coordina il Master internazionale in Bioinformatica presso l’Università di Bologna.
Angela Montanari – DARE
È professore ordinario di Statistica presso il Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Bologna dal 2000. È attualmente past-President dell’International Federation of Classification Societes (IFCS) e rappresenta Unibo nel Self Steering committee su Data Science & AI dell’alleanza europea Una Europa. Svolge attività di ricerca sui temi dell’analisi statistica multivariata, con particolare attenzione allo sviluppo dei metodi di riduzione dimensionale e di classificazione supervisionata e non, privilegiando le applicazioni in ambito medico o biologico.
