Obiettivo dello Spoke 3 di ICSC consiste nello sviluppo di soluzioni all’avanguardia, in termini di HPC e Big Data management, nell’elaborazione e analisi per le seguenti aree di ricerca: cosmologia, stelle e galassie, radioastronomia, astrofisica osservativa e dominio del tempo, astrofisica delle alte energie, fondo cosmico a microonde (CMB), struttura a larga scala, ammassi e galassie, astrofisica multi-messaggera; simulazioni numeriche e modellazione.
N. Bandi: 1
Aree Tematiche Finanziate:
1- Visualizzazione Scientifica con supporto di Intelligenza Artificiale.
2- Algoritmi Accelerati.
3- Parallelizzazione e ottimizzazione di codici scientifici.
4- Intelligenza Artificiale applicata alla features detection e classificazione.
5- Intelligenza Artificiale applicata a missioni spaziali.
6- Metodologie avanzate di analisi dati.
Scadenza: 22/04/2024, 16:00 | Budget: 3.200.000 Euro |
Bando
Proponente: Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF)
Descrizione:
A chi è rivolto:
Possono richiedere le agevolazioni di cui al presente Bando:
- le Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI), esterne al CN e che concorrono in modalità singola, aventi i parametri dimensionali di cui all’allegato I del REG (CE) n. 800/2008 della Commissione del 6 agosto 2008 (Regolamento generale di esenzione per categoria) in GUUE L 214 del 9.8.2008.
- le Grandi Imprese (GI), esterne al CN.
- le Università italiane Statali, esterne al CN.
- le Università italiane non Statali legalmente riconosciute ed accreditate MUR, esterne al CN.
- gli Organismi di Ricerca (OdR) ai sensi del regolamento (UE) 651/2014, punto 83, esterni al CN.
- Consorzi pubblici e privati stabiliti tra i beneficiari di cui sopra. I consorzi potranno essere stabiliti, tramite ATI/ATS, o altra forma riconosciuta dallo Stato italiano, anche a seguito della aggiudicazione dei progetti.
Profilo ricercato: Ciascun soggetto potrà presentare più di una domanda di finanziamento. Le proposte progettuali devono essere coerenti con le aree tematiche specificate nell’Allegato 2 – Aree tematiche per la presentazione dei progetti.
Periodo di riferimento: Il progetto potrà avere una durata massima non eccedente la durata del progetto ICSC avente come termine ultimo il 31/08/2025, fatte salve eventuali estensioni.
Budget: 3.200.000 Euro
Scadenza: 22/04/2024, 16:00