Obiettivo dello Spoke 7 di ICSC è sviluppare, implementazione e distribuire software scientifici ad alte prestazioni per la simulazione multi-scala di materiali e sistemi molecolari complessi, nonché ottimizzare e ampliare lo spettro applicativo di questi software.
N. Bandi: 1
Aree Tematiche Finanziate:
1- Attività di ricerca e sviluppo per la simulazione numerica su scala atomica o molecolare di nuovi materiali focalizzata sulle applicazioni tecnologiche pilota e sulla realizzazione di dimostratori funzionali al raggiungimento degli obiettivi dello Spoke 7.
2- Migrazione su architetture HPC innovative dei codici e delle applicazioni di simulazione numerica sviluppati dallo Spoke.
3- Progettazione e sviluppo di applicazioni informatiche HPC innovative per potenziare la fruibilità e le potenzialità dei software di simulazione sviluppati ed utilizzati nell’ambito dello Spoke 7, come ad esempio, interfacce-utente grafiche, servizi di cloud, etc.
4- Sviluppo di metodologie, tecniche, e strumenti HPC per la modellizzazione di materiali e molecole anche di interesse farmaceutico con tecniche multi-scala, di intelligenza artificiale e di apprendimento automatico (machine learning), in coerenza con gli obiettivi dello Spoke 7.
5- Sviluppo di metodologie, tecniche e strumenti per la gestione ed utilizzo di grandi moli di dati generati dalle simulazioni di materiali con i software prodotti o utilizzati nell’ambito dello spoke 7.
Scadenza: 24/04/2024, 15:00 | Budget: 3.200.000 Euro |
Bando
Proponente: Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)
Descrizione:
Soggetti ammissibili:
I soggetti ammissibili a partecipare al bando sono i soggetti pubblici o privati, incluse le imprese – esterni al Partenariato
ICSC (Centro nazionale di Ricerca in HPC, Big data e Quantum Computing).
Dotazioni e indicazioni per ogni tematica:
Tematica 1: 1.450.000 Euro
L’attività dovrà focalizzarsi sulla realizzazione di applicazioni pilota in grado di dimostrare l’efficacia delle metodologie teoriche e numeriche di simulazione su scala atomica e molecolare di materiali e sistemi molecolari sviluppate nell’ambito del programma scientifico dello Spoke 7 del Centro Nazionale HPC, Big Data e Quantum Computing, al fine di risolvere problemi di rilevante interesse scientifico e tecnologico.
Tematica 2: 250.000 Euro
L’attività dovrà focalizzarsi sulla migrazione verso sistemi di calcolo ad architettura ibrida basati su GPU di codici di simulazione numerica sviluppati ed utilizzati nell’ambito delle attività dello Spoke 7 del Centro Nazionale HPC, Big Data e Quantum Computing.
Tematica 3: 400.000 Euro
L’attività dovrà focalizzarsi sullo sviluppo e sull’applicazione di software per la gestione di workflow complessi, interfacce-utente avanzate e servizi di gestione di risorse in cloud, per l’utilizzo ottimale dei codici di simulazione numerica di materiali e sistemi molecolari sviluppati ed utilizzati nell’ambito del programma di ricerca dello Spoke 7 del Centro Nazionale HPC, Big Data e Quantum Computing.
Tematica 4: 600.000 Euro
L’attività dovrà focalizzarsi sullo sviluppo e sull’applicazione di tecniche multiscala per la modellizzazione di materiali e sistemi molecolari, con particolare enfasi sulla messa a punto di potenziali di interazione, sia su scala atomica che coarse-grained, utilizzando anche metodi di apprendimento automatico. L’attività potrà anche prevedere lo sviluppo ed applicazione di metodi di intelligenza artificiale per la progettazione e preselezione (screening) di materiali e sistemi molecolari innovativi, anche in ambito farmaceutico. Le attività proposte dovranno essere coerenti con il programma scientifico del Centro Nazionale HPC, Big Data e Quantum Computing.
Tematica 5: 500.000 Euro
L’attività dovrà focalizzarsi sullo sviluppo e sull’applicazione di tecniche avanzate di gestione (immagazzinamento, recupero, ricerca) di grandi moli di dati generati dalle simulazioni numeriche condotte nell’ambito del programma di ricerca dello Spoke 7 del Centro Nazionale HPC, Big Data e Quantum Computing. Le metodologie e gli strumenti prodotti dovranno ottemperare a quanto previsto dai principi FAIR.
Budget: 3.200.000 Euro
Scadenza: 24/04/2024, 15:00