Obiettivo dello Spoke 9 di ICSC è creare una rappresentazione digitale fedele delle strutture sociali ed organizzative delle città, delle comunità e dei loro cittadini, nonché dei contesti fisici e virtuali in cui operano ed interagiscono, sfruttando le tracce digitali dei “big data” disponibili, l’analisi dei dati su larga scala, le tecniche di intelligenza artificiale (IA), e le nuove opportunità di simulazione avanzata rese possibili dall’infrastruttura HPC di ICSC, al fine di migliorare la capacità di replicare e comprendere il funzionamento ed i comportamenti delle nostre città e società, prevedere le evoluzioni future, anche in risposta ai cambiamenti, e supportare la sperimentazione e la valutazione degli effetti di politiche, protocolli e scenari volti a modificare il comportamento delle città e delle comunità.
N. Bandi: 1
Aree Tematiche Finanziate:
1- Implementazione e valutazione di tecniche di visualizzazione e interazione dei dati per la realizzazione di un Digital Twin Urbano. Nello specifico, il progetto si si concentrerà sulla generazione automatica di data visualization e di altri strumenti per informare i decisori politici, le autorità e i cittadini sulle previsione sui processi urbani ottenute dai modelli.
2- Sviluppo di una piattaforma tecnologica Digital Twin modulare e basata su software open source e standard aperti in grado di di gestire l’eterogeneità dei dati e i problemi di sicurezza e privacy.
3- Realizzazione di Un sistema software per la visualizzazione e la gestione delle anomalie generate dai servizi cloud che governano le Smart Cities. Realizzazione di un sistema hardware da installare in un veicolo a motore per acquisire
informazioni sulle prestazioni del veicolo e per monitorare i parametri vitali del conducente e il suo comportamento.
4- Realizzazione di un sistema provisioning automatizzato di dati reali e/o storici per il popolamento del data lake di una piattaforma tecnologica Digital Twin incentrata sulla salute e sul benessere dei cittadini.
5- Realizzazione di un gemello digitale tecnologico del flusso di traffico nella rete stradale urbana.
6- Progettazione e Implementazione di una piattaforma basata su tecniche di machine learning e intelligenza artificiale per il monitoraggio e la valutazione dell’uso, della qualità del servizio, della qualità dell’esperienza, e/0 dell’impatto sociale ed economico della Mobilità.
7- Sviluppo e Valutazione di un sistema Digital Twin per la gestione delle folle urbane.
8- Realizzazione di sistemi volti ad affrontare le sfide ambientali urbane:
i) sistemi per il monitoraggio, previsione e allerta delle inondazioni urbane e/o delle zone di calore urbane; ii) sistemi per la previsione e l’allerta avviso in automobili o veicoli aerei senza pilota; iii) piattaforma di gestione integrata dei rifiuti basata su modelli di deep learning.
Scadenza: 7/05/2024, 14:00 | Budget: 3.200.000 Euro |
Bando
Proponente: Università di Napoli Federico II
Descrizione:
Soggetti ammissibili:
I soggetti ammissibili a partecipare al bando sono i soggetti pubblici o privati, incluse le imprese – esterni a
ICSC (Centro nazionale di Ricerca in HPC, Big data e Quantum Computing).
Dotazione finanziaria per ogni tematica:
Tematica 1: 400.000 Euro
Tematica 2: 400.000 Euro
Tematica 3: 400.000 Euro
Tematica 4: 400.000 Euro
Tematica 5: 400.000 Euro
Tematica 6: 400.000 Euro
Tematica 7: 400.000 Euro
Tematica 8: 400.000 Euro
Budget: 3.200.000 Euro
Scadenza: 7/05/2024, 14:00