Bandi a Cascata

Proponenti:
Università di Bologna

Aree Tematiche:
Sviluppo di strumenti e soluzioni, sia hardware che software, aperti, energeticamente efficienti e ad alte prestazioni per i super-calcolatori e i sistemi di calcolo del futuro.

Scadenza:
15/02/2024

Proponenti:
Politecnico di Milano

Aree Tematiche:
Sviluppo di applicazioni per computer quantistici e di strumenti e software per la loro validazione, compilazione e ottimizzazione. Sviluppo di software per l’emulazione di architetture quantistiche su computer classici. Sviluppo di hardware e software di supporto alla realizzazione di computer quantistici.

Scadenza:
12/02/2024

Proponenti:
Istituto Italiano di Tecnologia (IIT)

Aree Tematiche:
Sviluppo di applicazioni e procedure per il testing e lo sfruttamento di soluzioni in silico medicine, in silico trials, pathway analysis e drug repositioning. Produzione e analisi di dati multi-omici e loro integrazione avanzata attraverso metodi basati su Intelligenza Artificiale per l’idenficazione e validazione di nuovi bersagli farmacologici. Produzione e analisi di dati di metagenomica da pazienti affetti da PDAC.

Scadenza:
26/03/2024

Proponenti:
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN)

Aree Tematiche:
Sviluppo e ottimizzazione di strumenti e soluzioni, sia hardware che software, per l’acquisizione, archiviazione e analisi dei dati prodotti dagli esperimenti condotti nell’ambito della fisica delle astroparticelle, della fisica gravitazionale e della fisica delle particelle elementari. Realizzazione di strumenti e progetti pilota nel dominio della Space Economy.  

Scadenza:
29/03/2024

Proponenti:
Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF)

Aree Tematiche:
Sviluppo di soluzione innovative e metodologie per la visualizzazione scientifica, l’accelerazione di algoritmi, la parallelizzazione e accelerazione di codici scientifici, la classificazione e individuazione di proprietà e l’analisi dati nell’ambito di esperimenti e missioni spaziali di astrofisica e cosmologia. 

Scadenza:
22/04/2024

Proponenti:
Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)

Aree Tematiche:
Sviluppo di soluzione innovative e metodologie per la simulazione e la modellizzazione su scala atomica di nuovi materiali e molecole. Migrazione su architetture HPC delle soluzioni realizzate nell’ambito dello Spoke e sviluppo di nuove applicazioni HPC per l’ottimizzazione di queste ultime. Sviluppo di metodologie, tecniche e strumenti per la gestione dei dati generati dallo Spoke.

Scadenza:
24/04/2024

Proponenti:
Università di Napoli Federico II

Aree Tematiche:
Sviluppo e realizzazione di servizi, sistemi e tecniche innovativi di Machine Learning, Intelligenza Artificiale e simulazione digitale per l’analisi e la visualizzazione dei dati relativi a traffico, qualità e salubrità dell’aria e del clima e produzione e concentrazione dei rifiuti, in grado di migliorare il controllo di questi fenomeni urbani e la loro gestione e aumentare la qualità della vita dei cittadini.

Scadenza:
7/05/2024

Proponenti:
Università di Bari Aldo Moro

Aree Tematiche (I Bando):
Sviluppo e realizzazione di sistemi, Digital Twin e piattaforme integrate per la tutela dei beni storici-architettonici; per l’acquisizione, gestione, integrazione e analisi dei dati relativi allo stato del sottosuoli; per l’analisi e la mitigazione del rischio associato a frane, incendi e terremoti e per la valutazione della preparazione dei cittadini e della resilienza degli ecosistemi ai disastri.

Scadenza:
3/05/2024

Proponenti:
Fondazione CMCC

Aree Tematiche:
Attività di: supporto e ottimizzazione dei codici numerici; aumento dello sfruttamento dei dati e integrazione dei servizi creati dallo Spoke con l’infrastruttura Cloud di ICSC; sviluppo e implementazione di servizi e applicazioni  rivolti all’utilizzo dei risultati dello Spoke 4; miglioramento della capacità delle catene modellistiche utilizzate nell’ambito dello Spoke.

Scadenza:
10/05/2024

Proponenti:
Università di Bari Aldo Moro

Aree Tematiche (II Bando):
Sviluppo di metodologie e strumenti in grado di modellare e quantificare le prestazioni strutturali di ponti esistenti; Applicazione di AI, data analysis e virtual reality per monitoraggio e gestione di infrastrutture e risorse e per analisi multirischio a scala regionale; Elaborazione dati SAR Interferometrici e Tomografici per il monitoraggio di Vulcani e Foreste.

Scadenza:
20/05/2024