spoke_8-IN-SILICO-MEDICINE-&-OMICS-DATA

SPOKE 8
IN SILICO MEDICINE & OMICS DATA

Le due principali attività dello Spoke 8 riguardano la ricerca in campo medico che si avvale del supercalcolo per la cosiddetta In Silico Medicine e per l’elaborazione di grandi moli di dati prodotti dalle sperimentazioni nel campo delle scienze omiche (genomica, lipidomica, trascrittomica ecc.).  

In particolare, gli obiettivi dello Spoke sono la progettazione di nuovi test clinici eseguiti con metodi simulativi, al fine di ridurre tempi e costi dei trial clinici, e lo sviluppo di una piattaforma tecnologica che consenta l’analisi di big data mediante algoritmi di intelligenza artificiale e machine learning. Questi studi permetteranno di aumentare la comprensione di numerose patologie, la loro diagnosi e prognosi, nonché di sviluppare nuovi trattamenti farmacologici personalizzati.  

Grazie alla collaborazione degli attori coinvolti, oltre alla velocizzazione delle pratiche sperimentali di laboratorio in campo biomedicale e alla diminuzione dell’utilizzo di modelli animali, si potrà osservare l’implementazione di tecniche di “medicina di precisione e personalizzata” in ambito clinico e ospedaliero in grado di portare un diretto e concreto beneficio ai pazienti.

Istituzione leader
istituto-italiano-tecnologia
Istituzione co-leader
universita-catania

Enti e Università

CNR
fondazione-bruno-kessler
infn
politecnico-di-bari
università di bari
Politecnico di Torino
Università degli Studi di Ferrara
Università di Padova
universita-pavia
università torino

Aziende

logotipo engineering
humanitas-research