Il consorzio italiano Innovate si è aggiudicato il primo supercalcolatore industry-grade promosso dall’impresa comune EuroHPC (EuroHPC JU). Innovate è coordinato da Cineca e composto da: ICSC – Centro Nazionale di Ricerca in HPC Big data and Quantum Computing Almawave (Gruppo Almaviva), Autostrade per l’Italia, BI-REX, Fondazione IFAB, Snam, UnipolSai.

EuroHPC è un’iniziativa nata nel 2018, con l’obiettivo di sviluppare nell’UE un ecosistema leader nel supercalcolo e nel calcolo quantistico. Dopo l’installazione di supercomputer come Leonardo, come HPC6 di Eni, o come Pitagora, che hanno portato l’Italia al terzo posto al mondo per potenza complessiva di calcolo, il progetto Innovate rafforzerà ulteriormente il ruolo del Paese nell’ambito del supercalcolo.

Lo farà in maniera inedita, perché, per la prima volta, EuroHPC ha promosso un’azione, cofinanziata al 35%, rivolta a consorzi di partner privati per arricchire l’infrastruttura europea con un sistema di supercalcolo all’avanguardia, dedicato e disegnato per l’industria con gli opportuni standard di accesso, operatività e sicurezza.

Il sistema sarà ospitato al Tecnopolo di Bologna e gestito da Cineca. Permetterà di accelerare l’adozione dell’AI e più in generale di tecnologie di calcolo ad alte prestazioni (HPC) per lo sviluppo industriale e tecnologico in Italia e in Europa. Il supercomputer combinerà la potenza del calcolo ad alte prestazioni con la flessibilità del cloud, integrando tecnologie hardware avanzate sia GPU che CPU. Si tratta di un sistema progettato per supportare applicazioni industriali di simulazione numerica, analisi dati e machine learning, contribuendo alla digitalizzazione dei processi produttivi e all’accelerazione dell’innovazione. 

Il supercomputer supporterà numerose applicazioni, tra cui manutenzione predittiva, ottimizzazione dei processi industriali, simulazioni ingegneristiche, sviluppo di algoritmi di intelligenza artificiale ed erogazione di servizi di IA. Inoltre, il progetto promuoverà l’accesso a tecnologie avanzate anche per le piccole e medie imprese, sostenendo così l’ecosistema innovativo italiano.

“Innovate si inserisce nel percorso di sostegno e sviluppo del sistema del supercalcolo italiano che vede impegnati da diversi anni sia il governo che l’interno sistema produttivo del nostro paese in uno sforzo sinergico che dimostra il valore strategico e abilitante che a questa tecnologia viene oggi riconosciuto ai fini di una crescita sostanziale e sostenibile, come sottolineato di recente anche dal rapporto presentato da Mario Draghi alla Commissione Europea. Un percorso che ha visto tra le sue principali tappe la costituzione del Centro Nazionale ICSC, che oggi partecipa al consorzio Innovative perseguendo la propria missione, ovvero investire una infrastruttura avanzata cloud di supercalcolo e servizi, posizionandosi come asset strategico unico per l’Italia e la comunità internazionale”, afferma Antonio Zoccoli, Presidente del Centro Nazionale ICSC.

“Innovate è un’iniziativa di grande rilevanza per l’Italia e conferma il ruolo guida del nostro Paese in Europa. Per la prima volta l’infrastruttura di supercalcolo europea si allarga con un sistema industriale, promosso dallo sforzo congiunto di alcune imprese che in questo modo consolidano la loro spinta all’innovazione. Il futuro dipenderà dalla capacità delle nostre imprese di adottare tecnologie digitali avanzate e Innovate è un esempio che spero apra la strada a molti altri casi in futuro”, commenta Francesco Ubertini, Presidente di Cineca e Vicepresidente del Centro Nazionale ICSC, afferma.

Per saperne di più: Comunicato-stampa_Innovate.pdf