
Cambiamenti climatici ed eventi estremi
Nell’ambito del ciclo di incontri che l’Osservatorio sulle tendenze e le applicazioni del Supercalcolo propone ogni mese per presentare i risultati della propria attività di monitoraggio e definizione degli scenari e dei casi d’uso relativi a tecnologie abilitanti per la trasformazione digitale, il 10 marzo, a partire dalle ore 16:00, si svolgerà il webinar dal titolo ‘Cambiamenti climatici ed eventi estremi’, che si concentrerà su applicazioni e utilizzo del Supercalcolo per la modellizzazione dei fenomeni climatici, settore storicamente caratterizzando da un’elevata concentrazione di dati e risorse per la loro analisi ad alte prestazioni. Un settore che assume un ruolo imprescindibile nell’attuale contesto storico, soprattutto italiano, chiamato a rispondere alle sfide connesse al cambiamento climatico, cercando di anticipare e mitigare il manifestarsi di fenomeni climatici estremi. Sono infatti molti i progetti a livello europeo e internazionale che, grazie allo sviluppo e impiego di tecnologie innovative come ‘Digital Twin’ e Intelligenza Artificiale, stanno cercando di fornire risposte adeguate a questi problemi. Iniziative in cui si inserisce anche l’attività dello Spoke 4 ‘Climate and Earth’ di ICSC, la cui missione comprende anche una stretta collaborazione con il settore produttivo che consenta di facilitare il trasferimento di strumenti innovativi per il monitoraggio climatico a beneficio di aziende e imprese.
L’Osservatorio sulle tendenze e le applicazioni del Supercalcolo è un progetto promosso da ICSC – Centro Nazionale di Ricerca in supercalcolo, big data e quantum computing e realizzato da IFAB in collaborazione con eccellenti realtà partner, ha l’obiettivo di creare una community intorno a temi di interesse. Alla fine del webinar, sarà possibile aderire a una community di esperti, ricercatori e aziende interessati al tema della mobilità.
Per seguire il webinar: https://osservatorio.supercomputing-icsc.it/eventi/live-webinar-osserv-azioni-su-cambiamenti-climatici/