spoke_10-QUANTUM-COMPUTING

SPOKE 10
QUANTUM COMPUTING

Il quantum computing è una tecnologia dalle potenzialità enormi in termini di velocità e gestione dei dati. I calcolatori quantistici hanno, infatti, la capacità di risolvere problemi complessi che nessun computer classico potrebbe risolvere in un tempo ragionevole, una potenzialità nota come “supremazia quantistica”.  

Tuttavia, nonostante le aspettative siano molto alte, in considerazione dei potenziali campi di applicazione e dei nuovi modelli di business che ne conseguiranno, siamo ancora lontani da una piena maturità tecnologica. Centrale è il superamento di alcune sfide legate all’affidabilità dei componenti e alla complessità di programmazione, sfide che risulta fondamentale risolvere per permettere un utilizzo pratico dei calcolatori quantistici.  

Questo è il principale obiettivo dello Spoke 10, che opererà secondo tre linee di ricerca: la prima consiste nella realizzazione di applicazioni che sfruttino i calcolatori quantistici come acceleratori per risolvere problemi altrimenti insolubili; la seconda si focalizza sulla realizzazione di strumenti hardware e software che facilitino la programmazione dei calcolatori quantistici e la loro interoperabilità con i calcolatori tradizionali; la terza ha come obiettivo la progettazione di computer quantistici di grandi dimensioni e scalabili. 

Istituzione leader
Politecnico di Milano
Istituzione co-leader
Università di Padova

Enti e Università

cineca
CNR
Istituto Nazionale di Astrofisica
infn
Istituto Italiano di Tecnologia
Sapienza universita di roma
università di bari
Università della Calabria
universita-catania
università di milano bicocca
Università di Napoli
Università di Pisa
universita-pavia

Aziende

logotipo Autostrade per l'Italia
logotipo IFAB
intesa san paolo
logotipo sogei
Thales Alenia Space
logotipo Unipol Sai
logotipo leonardo
Logo Eni