IL CONTESTO E GLI OBIETTIVI

La nostra è la società dei dati. La progressiva digitalizzazione di moltissime attività umane ha prodotto e messo a disposizione un’immensa quantità di dati e di informazioni, e nel futuro questa tendenza andrà sempre più incrementandosi, producendo già nei prossimi anni moli di dati senza precedenti.

Archiviare, ordinare, condividere, processare e interpretare questi dati, i cosiddetti big data, o costruire copie digitali di sistemi complessi, i digital twin, sono diventate le grandi imprese di oggi per rendere competitivo il Paese, sia nella ricerca scientifica, sia nel sistema produttivo, così da essere in grado di affrontare le sfide presenti e future come, ad esempio,  la salvaguardia dell’ambiente, la tutela della salute personale e pubblica, la realizzazione di smart cities, lo sviluppo sostenibile, per esempio. 

La grande disponibilità di potenza di calcolo consente oggi di simulare sistemi complessi per comprenderne il funzionamento e prevederne il comportamento, ad esempio per studiare fenomeni molto attuali come la diffusione di un’epidemia o i cambiamenti climatici, e di progettare interventi e allocare risorse grazie a queste simulazioni. La gestione dei big data è quindi una priorità, così come l’esecuzione in parallelo di algoritmi e programmi, per i quali sono necessarie ingenti risorse di calcolo e tecnologie d’avanguardia come l’high-throughput computing (HTC) o l’high performance computing (HPC), lo sviluppo di soluzioni innovative come i computer quantistici, e di algoritmi e modelli matematici e statistici sempre più avanzati.

In questo contesto, il supercalcolo, le simulazioni numeriche, l’intelligenza artificiale, il machine learning, le tecnologie di frontiera sono strumenti essenziali per incentivare sviluppi e scoperte sia del mondo industriale sia del mondo della ricerca scientifica, contribuendo alla crescita economica, sociale e culturale della nostra società.

Il Centro Nazionale HPC, Big Data e Quantum Computing, attraverso i suoi Spoke, ha perciò il triplice obiettivo di costruire un’infrastruttura di supercalcolo italiana (Spoke 0), di aggregare le risorse di ricerca e di innovazione nei settori maggiormente strategici per il Paese, e di posizionarsi come la piattaforma nazionale a supporto di iniziative scientifiche e industriali. Gli Spoke Future HPC & Big Data e Quantum Computing hanno inoltre carattere tecnologico e mirano allo sviluppo di chip e microchip avanzati e di tecnologie emergenti, come quelle per il calcolo quantistico.

SPOKE 0 - SUPERCOMPUTING CLOUD INFRASTRUCTURE

SUPERCOMPUTING
CLOUD
INFRASTRUCTURE

spoke1
FUTURE HPC
& BIG DATA
spoke2
FUNDAMENTAL
RESEARCH
& SPACE ECONOMY

spoke 3

ASTROPHYSICS
& COSMOS
OBSERVATIONS

spoke 4

EARTH
& CLIMATE

spoke 5

ENVIRONMENT
& NATURAL
DISASTERS

spoke 6

MULTISCALE MODELLING
& ENGINEERING
APPLICATIONS

spoke 7

MATERIALS
& MOLECULAR
SCIENCES

spoke 8

IN-SILICO
MEDICINE
& OMICS DATA

spoke 9

DIGITAL SOCIETY
& SMART CITIES

spoke 10

QUANTUM
COMPUTING