In questa prima puntata di 1018 ci confrontiamo con la centralità dell’High Perfomance Computing e delle risorse di archiviazione dei Big Data per lo sviluppo e applicazione di modelli di medicina personalizzata. Ospite della puntata Andrea Cavalli, Leader dello Spoke 8 di ICSC “In Silico medicine and Omics Data”, il cui scopo è comprendere meglio le patologie e sviluppare metodologie per la creazione di percorsi di prevenzione, diagnostici e terapeutici mirati, in grado di avere un impatto diretto sulla salute e sull’intero sistema sanitario e di essere attrattive nei confronti dell’industria farmaceutica.
Leggi qui l’approfondimento.
La seconda puntata di 1018 si concentra sul Supercalcolo come strumentro in grado di migliorare la nostra capacità di comprendere e prevedere il clima, affrontando al contempo le sfide le sfide rappresentate dai cambiamenti climatici. Ospite della puntata Silvio Gualdi, leader dello Spoke 4 di ICSC ‘Earth and Climate” e Senior Scientist del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, con cui ci confronteremo anche su come lo Spoke 4 e ICSC intendono supportare non solo le attività della comunità italiana delle scienze del Clima e della Terra ma anche il sistema produttivo.
Leggi qui l’approfondimento.
In questa terza puntata di 1018 parliamo dell’importanza delle risorse di Supercalcolo e Big Data per la realizzazione modelli in grado di aumentare il dettaglio di descrizione del territorio italiano e di prevedere possibili fenomeni estremi collegati ai fattori di rischio climatico e ambientale. Ospite della puntata Roberto Bellotti, Leader dello Spoke 5 di ICSC “Environment and Natual Disasters”, che si propone di sviluppare metodologie per il monitoraggio delle strutture fisiche artificiali (edifici, strade ecc.) e degli ambienti naturali (corsi d’acqua, pendii ecc.) in grado di mitigare i rischi collegati al loro deterioramento
Leggi qui l’approfondimento.