spoke_2-FUNDAMENTAL-RESEARCH-&-SPACE-ECONOMY
SPOKE 2
FUNDAMENTAL RESEARCH & SPACE ECONOMY
La scienza, in particolare la ricerca fondamentale, richiede capacità di calcolo che crescono con il susseguirsi di nuove generazioni di esperimenti che spingono sempre più avanti le frontiere della conoscenza. Nella fisica teorica e sperimentale, gli esperimenti che studiano le particelle elementari, con o senza macchine acceleratrici, e i rivelatori che studiano le onde gravitazionali, sulla Terra o nello spazio, producono enormi quantità di dati. Tutte queste aree della ricerca fondamentale si confrontano, seppur con diversi orizzonti temporali, con i problemi relativi alla scalabilità e all’efficienza, anche energetica, delle infrastrutture di calcolo.

Lo Spoke 2 intende rispondere a questa esigenza progettando, sviluppando e testando soluzioni adatte agli esperimenti esistenti e a quelli di prossima generazione, in particolare facilitando anche l’accesso a queste risorse di calcolo, sia che siano gestite dal Centro Nazionale sia che siano gestite da altre fonti.

Inoltre, le attività dello Spoke 2 mirano a favorire la condivisIone delle conoscenze e delle tecnologie sviluppate in ricerca di base con i settori produttivi, in modo da favorire lo sviluppo di applicazioni di interesse nazionale, negli ambiti economico e industriale.

In quest’ottica, sono previste, per esempio, intersezioni e sinergie con il settore in veloce crescita della Space Economy, con link diretti con i dati provenienti da Mirror Copernicus, il programma nazionale a supporto dei servizi operativi creato all’interno del Piano strategico Space Economy, nel contesto del programma europeo di osservazione della Terra Copernicus, dedicato a monitorare il nostro pianeta e il suo ambiente.

Lo sviluppo di algoritmi e soluzioni computazionali progettate sarà condiviso anche con gli altri domini scientifici e produttivi del Centro Nazionale per promuovere un più ampio e trasversale avanzamento scientifico. I risultati saranno messi a disposizione del sistema Italia, attraverso attività di disseminazione e di trasferimento tecnologico.

Istituzione leader
INFN
Istituzione co-leader
Istituto Nazionale di Astrofisica

Enti e Università

politecnico di bari
Sapienza universita di roma
università di bari
Università di Bologna
Università della Calabria
Università di Catania
Università degli Studi di Ferrara
università firenze
università di milano bicocca
Università di Napoli
Università di Padova
università del salento
università di trieste

Aziende

Logo Eni
intesa san paolo
leonardo
logotipo sogei
logotipo Thales Alenia Space