
SPOKE 9
DIGITAL SOCIETY & SMART CITIES
I sistemi di calcolo ad alte prestazioni (HPC) e la disponibilità di significative quantità di dati, combinati con modelli, metodologie, algoritmi e architetture distribuite e sensori, offrono nuove opportunità per risolvere le sfide chiave nelle città intelligenti e nella società digitale a supporto della transizione digitale.
Lo Spoke ‘Smart City e Digital Society’ affronta le tematiche della progettazione, valutazione e gestione di sistemi, servizi e infrastrutture operanti in ambito sociale, organizzativo e tecnologico. Le attività si basano sullo sviluppo di tecniche di analisi e predizione dei dati provenienti da sorgenti eterogenee (sensori, dati sul funzionamento di servizi e infrastrutture, social network ecc.). Rilevanti ai fini dello sviluppo delle attività sono le tematiche degli open data, dell’interoperabilità e delle modalità di raccolta, di accesso e di tutela dell’informazione, nei domini di interesse come salute, ambiente, logistica, applicazioni finanziare ed economiche, infrastrutture, mobilità.
Lo svolgimento delle attività prevede la definizione di modelli di analisi e di interazione di sistemi complessi, sviluppati mediante approcci di tipo digital twin (gemelli digitali) per migliorare, sfruttando opportune rappresentazioni virtuali, la capacità di replicarne e comprenderne il funzionamento e prevederne le evoluzioni future.
















