
Supercalcolo e Intelligenza Artificiale
Nell’ambito del ciclo di incontri che l’Osservatorio sulle tendenze e le applicazioni del Supercalcolo propone ogni mese per presentare i risultati della propria attività di monitoraggio e definizione degli scenari e dei casi d’uso relativi a tecnologie abilitanti per la trasformazione digitale, il 14 luglio, a partire dalle ore 16:00, si svolgerà il webinar dal titolo ‘Supercalcolo e Intelligenza Artificiale’, che sul ruolo abilitante svolto dal Supercalcolo nell’ascesa e pervasività delle soluzioni basate sui modelli di Intelligenza Artificiale. Volti di una stessa medaglia, le due tecnologie sono infatti identificate, a ragione, come le protagoniste della rivoluzione digitale in corso. In un simile contesto risulta quindi quanto mai fondamentale il ruolo che può svolgere l’ICSC–Centro Nazionale di Ricerca in Supercalcolo, Big Data e Quantum Computing, il cui scopo è proprio quello di realizzare un’infrastruttura pubblica per il calcolo ad alte prestazione, facilitando l’accesso a queste risorse per le esigenze legate allo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale.
L’Osservatorio sulle tendenze e le applicazioni del Supercalcolo è un progetto promosso da ICSC – Centro Nazionale di Ricerca in supercalcolo, big data e quantum computing e realizzato da IFAB in collaborazione con eccellenti realtà partner, ha l’obiettivo di creare una community intorno a temi di interesse. Alla fine del webinar, sarà possibile aderire a una community di esperti, ricercatori e aziende interessati al tema della mobilità.
Per seguire il webinar: https://osservatorio.supercomputing-icsc.it/eventi/live-webinar-osserv-azioni-su-supercalcolo-e-intelligenza-artificiale/