
Catania Qiskit Fall Fest 2025
Dal 30 ottobre al 21 novembre 2025, il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Catania ospiterà il Catania Qiskit Fall Fest 2025, parte del festival internazionale promosso e supportato da IBM Quantum, che quest’anno coinvolge 150 università nel mondo e ICSC – Centro Nazionale di Ricerca in HPC, Big Data and Quantum Computing, tra cui 55 eventi sponsorizzati da IBM, tra i quali anche l’evento di UniCT.
L’iniziativa prevede cinque giornate dedicate alla divulgazione, alla formazione e alla sperimentazione sulle tecnologie quantistiche.
I workshop del 30 ottobre, 5 novembre e 11 novembre offriranno lezioni introduttive e laboratori pratici sull’utilizzo di Qiskit, il toolkit Python di IBM per la programmazione quantistica.
Il 18 novembre sarà dedicato agli studenti delle scuole superiori, con attività interattive e mini-laboratori di coding quantistico, mentre il 21 novembre l’evento si concluderà con un hackathon a squadre sui temi della crittografia quantistica e del machine learning quantistico.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, previa registrazione su Eventbrite.
L’organizzazione è curata da un gruppo di studenti e dottorandi in Informatica dell’Università di Catania, sotto la supervisione delle ricercatrici del Dipartimento di Matematica e Informatica Giulia Piccitto (NQSTI) e Caterina Viola (ICSC).
Per maggiori informazioni: www.dmi.unict.it/cataniaqiskitfallfest
