La Fondazione ICSC gestisce il Centro Nazionale di Ricerca in High-Performance Computing, Big Data e Quantum Computing, uno dei cinque Centri Nazionali previsti dal PNRR Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Il Centro Nazionale svolgerà attività di Ricerca e Sviluppo, a livello nazionale e internazionale, a favore dell’innovazione nel campo delle simulazioni, del calcolo e dell’analisi dei dati ad alte prestazioni. Queste attività saranno svolte a partire da una infrastruttura d’avanguardia a livello internazionale per l’High Performance Computing e la gestione dei big data, capace di mettere a sistema le risorse e di promuovere e integrare le tecnologie emergenti. Nei prossimi anni ICSC implementerà soluzioni che porteranno a una velocità di rete superiore a 1 Terabit/secondo, e metterà a disposizione degli utenti una infrastruttura cloud tale da consentire la gestione di attivitàalla frontiera nella ricerca scientifica e nello sviluppo industriale.
Secondo quanto previsto dal progetto la Fondazione ICSC ricerca un DIRETTORE da inserire nel team di gestione del Centro Nazionale. La Fondazione, in conformità a quanto disposto all’art. 14 del proprio Statuto, entrato in funzione il giorno 1 Settembre 2022, individua il Direttore scegliendolo tra persone munite di comprovate capacità dirigenziali ed esperienza in strutture di scientifiche.
Il Direttore svolge attività di gestione e coordinamento delle attività amministrativo-gestionali della Fondazione secondo quanto ad egli attribuito dal Consiglio di Amministrazione, mediante adozione di apposita delibera e devono essere formalizzati mediante rilascio, a cura del Presidente, di apposita procura notarile.

per saperne di più