Il CN svolge attività di Ricerca e Sviluppo, a livello nazionale e internazionale, a favore
dell’innovazione nel campo delle simulazioni, del calcolo e dell’analisi dei dati ad alte prestazioni.
Queste attività è svolta a partire da una infrastruttura d’avanguardia a livello internazionale per l’High
Performance Computing e la gestione dei Big Data, capace di mettere a sistema le risorse e di
promuovere e integrare le tecnologie emergenti. Nei prossimi anni ICSC implementerà soluzioni che
porteranno a una velocità di rete superiore a 1 Terabit/secondo, e metterà a disposizione degli utenti
una infrastruttura cloud tale da consentire la gestione di attività alla frontiera nella ricerca scientifica
e nello sviluppo industriale.
Secondo quanto previsto dal progetto la Fondazione ICSC ricerca alcune figure di Project Manager
da inserire nel team di gestione del Centro Nazionale.
Nell’ambito del più ampio portfolio di programmi di ricerca inseriti del Centro Nazionale, finanziato
dal PNRR, il Project Manager supporta i responsabili di specifiche aree di ricerca attivate dalla
Fondazione, curandone la pianificazione, l’esecuzione ed il controllo. La gestione giornaliera degli
specifici progetti mira ad assicurarne il raggiungimento degli obiettivi, evidenziando tempestivamente
eventuali problemi attuativi. Il ruolo di Project Manager nella Fondazione ICSC rappresenta
un’opportunità di carriera di alta visibilità nel mondo imprenditoriale e all’interno delle istituzioni di
ricerca e formazione.
In particolare, il Project Manager supporta la gestione economica del progetto e ne monitora
l’avanzamento sostanziale, interagendo con tutti i soggetti coinvolti nella sua realizzazione; tali
partecipanti spaziano da istituzioni pubbliche di ricerca, ad università e società private, incluse
aziende di media e piccola dimensione.
Responsabilità:
• supportare la realizzazione della documentazione di progetto, monitorandone efficacemente la
tempestiva produzione,

interagire con i diversi portatori di interessi nel progetto,
• supportare lo sviluppo e monitoraggio dei piani di attività e del budget di progetto, contribuendo
a comunicare efficacemente metodi e obiettivi al personale coinvolto,
• contribuire all’efficace coordinamento delle azioni necessarie per la realizzazione del progetto,
• supportare la definizione delle procedure operative – ad esempio, in materia di gestione del
rischio, cambiamento e comunicazione – in collaborazione con i leader ed il team del progetto.

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