L’edizione 2025 del congresso Europe Biobank Week (EBW), organizzato da BBMRI-ERIC (Infrastruttura Europea di Ricerca per la Biobanca e le Risorse Biomolecolari in Salute e Scienze della Vita) e ESBB (Società Europea, Africana e Mediorientale per la Bioconservazione e le Biobanche), si svolgerà a Bologna dal 13 al 16 maggio presso il Palazzo dei Congressi di Bologna. All’appuntamento, che riunisce l’intera comunità di scienziati e tecnologi impegnati nello sviluppo delle biobanche, e che mette quest’anno al centro del suo programma il fondamentale ruolo oggi svolto dalle risorse di calcolo e dai servizi per la gestione e analisi dati, prenderà parte anche ICSC – Centro Nazionale di Ricerca in HPC, Big Data e Quantum Computing. Protagonista della cerimonia di apertura del congresso, in programma il 14 maggio, ICSC sottoscriverà con BBMRI-ERIC un protocollo di collaborazione nell’ambito della Federazione EOSC, con l’intento di potenziare l’infrastruttura e aumentare la capacità dell’infrastruttura e dei servizi dedicati alla gestione dei dati sanitari a livello Europeo.
L’edizione 2025 di EBW ospiterà sessioni dedicate alla presentazione delle più recenti innovazioni nel settore delle biobanche, evidenziando la loro crescente importanza per la salute umana, ambientale e animale. Il congresso accoglierà quest’anno oltre 700 delegati e 45 sponsor, confermandosi come l’evento di riferimento mondiale per il settore delle biobanche e più in generale delle infrastrutture di ricerca. EBW riunisce ricercatori, personale di biobanche, istituzioni e industrie in sessioni scientifiche di alto livello.
A guidare il comitato organizzativo del congresso, Jens K. Habermann, Direttore Generale BBMRI-ERIC, e Roland Leiminger, Presidente ESBB.
“L’EBW è un luogo unico per la nostra intera comunità impegnata nello sviluppo delle biobanche, Un luogo in cuy costruire, mantenere e intensificare le collaborazioni con partner accademici e industriali, cittadini e politici, apprendendo gli ultimi sviluppi e discutendo le direzioni future. Non vedo l’ora di partecipare alla presentazione delle numerose tematiche al centro dei workshop, sessioni e dibattiti in programma, e non da ultimo, alle ampie possibilità di networking”, commenta Habermann.
“Sono lieto di dare il benvenuto a tutti i partecipanti all’EBW25, l’appuntamento di riferimento per la comunità internazionale del biobanking. Non vedo l’ora di passare del tempo con colleghi pieni di passione scientifica, conoscenza e ispirazione che favoriscono lo sviluppo di questo affascinante settore. Il futuro delle biobanche è nelle nostre mani – cerchiamo di essere i fautori di questo futuro!”, sottolinea Leiminger.
Quest’anno l’evento è ospitato da BBMRI Italia, con Marialuisa Lavitrano, direttrice di BBMRI Italia e docente dell’Università Milano Bicocca, alla guida del comitato organizzatore locale, supportato dalla comunità biobanking italiana.
“Siamo onorati di accogliere la comunità globale del biobanking in Italia. Questo congresso rappresenta una piattaforma senza pari per connettere e far crescere la collaborazione tra biobanche, professionisti della salute, esperti accademici e leader dell’industria”, illustra Lavitrano.
L’analisi dei dati ad alte prestazioni e l’archiviazione di dati sanitari sensibili saranno tra i principali temi principali affrontati durante il congresso. Antonio Zoccoli, Presidente dell’ICSC – Centro Nazionale di Ricerca sul Calcolo ad Alte Prestazioni, i Big Data e il Quantum Computing, parteciperà alla cerimonia di apertura, durante la quale sarà sottoscritto un tra BBMRI e ICSC.
BBMRI-ERIC e ICSC sono due dei nodi fondatori della Federazione EOSC. In fase di costituzione, la Federazione avrà l’obiettivo di collegare Data Center e servizi per l’analisi dei dati al fine di favorire il progresso dell’Open Science in Europa. L’attivazione della prima collaborazione tra Nodi assume perciò un valore significativo nell’ambito della Federazione EOSC.
“Siamo lieti di accogliere l’ICSC all’EBW25. La cooperazione tra l’ICSC e il BBMRI consentirà il più ampio accesso possibile alle comunità scientifiche e lo scambio di conoscenze ed esperienze. Una migliore gestione e condivisione dei dati con gli utenti dell’ICSC e del BBMRI fornirà inoltre la capacità di creare ambienti di elaborazione dati sicuri e affidabili per i dati sanitari sensibili. Il risultato consentirà nuovi approcci collaborativi su scala più ampia”, spiega Habermann
“E’ un vero piacere prendere parte a questo prestigioso congresso, che raccoglie l’intera comunità scientifica alle prese con la cruciale sfida rappresentata dalla valorizzazione del potenziale costituito dalla grande mole di dati biologici e medici oggi disponibili per lo studio e la cura delle malattie. Un ambito a cui il centro Nazionale ICSC ha già iniziato a fornire importanti contributi, che dimostrano il valore e la lungimiranza delle scelte effettuate dal Ministero dell’Università e della Ricerca Italiano nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Siamo quindi certi che l’accordo di cooperazione che sarà sottoscritto da ICSC e BBMRI – che abbraccia ed estende i principi di condivisione e collaborazione alla base del progetto EOSC – si tradurrà in una maggiore capacità di gestione dei dati sanitari e di sviluppo di strumenti innovativi per la loro analisi a livello europeo, sempre nel rispetto della privacy e delle normative comunitarie”, aggiunge Zoccoli.
Qui il comunicato stampa completo
Per consultare il programma di EBW 2025: https://www.europebiobankweek.eu/full-programme/