La Fondazione ICSC gestisce il Centro Nazionale di Ricerca in High-Performance Computing, Big Data e Quantum Computing, uno dei cinque Centri Nazionali previsti dal PNRR Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il Centro Nazionale svolgerà attività di Ricerca e Sviluppo, a livello nazionale e internazionale, a favore dell’innovazione nel campo delle simulazioni, del calcolo e dell’analisi dei dati ad alte prestazioni. Queste attività saranno svolte a partire da una infrastruttura d’avanguardia a livello internazionale per l’High Performance Computing e la gestione dei big data, capace di mettere a sistema le risorse e di promuovere e integrare le tecnologie emergenti. Nei prossimi anni ICSC
implementerà soluzioni che porteranno a una velocità di rete superiore a 1 Terabit/secondo, e metterà a disposizione degli utenti una infrastruttura cloud tale da consentire la gestione di attività alla frontiera nella ricerca scientifica e nello sviluppo industriale.
Il PNRR si configura come un programma di performance, con traguardi qualitativi e quantitativi prefissati e scadenze sul loro raggiungimento. La rendicontazione riguarderà, pertanto, sia gli aspetti necessari ad assicurare il corretto conseguimento dei traguardi e degli obiettivi (Milestone e Target) sia quelli necessari ad assicurare che le spese sostenute per la realizzazione dei progetti siano regolari e conformi alla normativa vigente e congruenti con i risultati raggiunti.
La Fondazione ICSC, nell’ambito delle attività rendicontative che è tenuto a svolgere, è alla ricerca
di una figura amministrativa esperta da inserire nel team di gestione del Centro Nazionale. In
particolare, la figura richiesta dovrà dimostrare di possedere delle consolidate competenze
nell’ambito del controllo di gestione, delle attività di rendicontazione ma anche della gestione ed
elaborazione dei timesheet e del controllo e monitoraggio dei costi di progetti nazionali e europei.

per saperne di più