Dal 14 al 16 giugno, presso l’Università di Firenze, si svolgerà l’annuale evento GARR dedicato al confronto su prospettive, temi e progetti riguardati reti e servizi informatici. Un appuntamento rivolto a tutti gli operatori e gestori del settore, e alla sempre più vasta e differenziata platea di utenti composta dagli scienziati che oggi si affidano alle risorse digitali per lo svolgimento delle loro attività di ricerca.

‘Saperi interconnessi’ sarà il titolo di questa edizione della conferenza, che proporrà un approfondimento sulle opportunità derivanti dal potenziamento e dall’ampliamento delle reti di infrastrutture e di servizi digitali per la ricerca previsti dai progetti finanziati nell’ambito del PNRR, vantaggi che potranno essere moltiplicati e sfruttati al meglio solo attraverso il contributo di competenze multidisciplinari. Un connubio, quello tra la capacità di fornire risorse informatiche sempre piò performanti e il loro impiego trasversale all’interno di un vasto numero di settori di ricerca, che può certamente favorire e promuovere lo sviluppo di nuove soluzioni e applicazioni di interesse non solo scientifico, ma anche produttivo e sociale, e su cui si basano e si concentrano le attività dello stesso Centro Nazionale ICSC.

Il GARR invita quindi la comunità di ricerca di ICSC a proporre contributi che abbiano un particolare riferimento all’utilizzo e alla condivisione di dati in infrastrutture di rete e servizi, alle strategie e politiche di sviluppo per infrastrutture digitali, all’interoperabilità e accesso a dati e servizi, ai servizi ICT a supporto delle infrastrutture di ricerca ed istruzione e ai temi della formazione e trasferimento tecnologico.

Sono tanti i temi sui quali è possibile inviare una proposta. Quelli con una valenza multidisciplinare saranno particolarmente apprezzati dal comitato di programma.

C’è tempo fino al 17 aprile per inviare un abstract.

Visita il sito dell’evento

Per partecipare alla call for papers