Scopo dello Spoke 10 di ICSC è portare a maturazione tecnologica il calcolo quantistico rendendo disponibile le enormi potenzialità in termini di velocità e gestione dei dati che esso potrà garantire. Per farlo lo Spoke opera secondo tre linee di ricerca: la prima consiste nella realizzazione di applicazioni che sfruttino i calcolatori quantistici come acceleratori per risolvere problemi altrimenti insolubili; la seconda si focalizza sulla realizzazione di strumenti hardware e software che facilitino la programmazione dei calcolatori quantistici e la loro interoperabilità con i calcolatori tradizionali; la terza ha come obiettivo la progettazione di computer quantistici di grandi dimensioni e scalabili. 

N. Bandi: 1

Aree Tematiche Finanziate:

1- Software. Sviluppo di applicazioni per computer quantistici che permettano la soluzione di use-case di interesse scientifico o industriale in domini verticali. Sviluppo di algoritmi quantistici general-purpose che possano essere utilizzati come building-block per applicazioni verticali.

2- Middleware. Sviluppo di software per l’emulazione di architetture quantistiche su computer classici. Sviluppo di software per il benchmarking e la validazione di applicazioni e sistemi di calcolo quantistici. Sviluppo di strumenti per la compilazione e l’ottimizzazione di applicazioni quantistiche.

3- Hardware e Firmware. Sviluppo di componenti hardware di supporto alla realizzazione di computer quantistici. Sviluppo di software di basso livello per il controllo di componenti specifiche di un computer quantistico.


Scadenza: 12/02/2024, 12:00

Budget: 3.200.000 Euro

Bando

Proponente: Politecnico di Milano

Descrizione: I destinatari del bando sono Università, Enti Pubblici di Ricerca e altri Organismi di Ricerca, nonché Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI) e Grandi Imprese (GI). La dotazione finanziaria è suddivisa in due lotti da 1.600.000 euro, di cui uno destinato a soggetti con sede operativa nel Mezzogiorno.

Budget: 3.200.000 Euro

Scadenza: 12/02/2024, 12:00