Dal 17 al 21 Giugno si svolgerà a Trento la seconda edizione della CINI Summer School su High Performance Computing e tecnologie emergenti rivolta a dottorandi, giovani ricercatori, professionisti che operano nei settori di riferimento e studenti universitari. La scuola, organizzata dal Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’informazione dell’università di Trento, in collaborazione con CINECA e il Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica (CINI), vede quest’anno il contributo di ICSC – Centro Nazionale di Ricerca in HPC, Big Data and Quantum Computing, sponsor dell’iniziativa. Per partecipare, sarà possibile inviare la richiesta di registrazione entro il 15 aprile 2024.
Il programma della Summer School si concentra sull’approfondimento di entrambi le componenti hardware e software, la cui co-progettazione risulta oggi fondamentale per realizzare soluzioni innovative di HPC e per accelerare i flussi di lavoro incentrati sui Big-Data.
Questa edizione della Scuola si concentrerà in particolare sull’architettura RISC-V e sulle più recenti tecnologie di interconnessione HPC. Il programma di studi mira a potenziare le capacità dei partecipanti nell’utilizzo dell’HPC per attività scientifiche complesse e ad alta intensità di dati, coprendo tutti gli aspetti, dalle basi dell’architettura dei computer e della progettazione di processori ad alte prestazioni al calcolo parallelo.