Si è svolta ieri, giovedì 7 marzo, nell’ambito del Festival del Management, iniziativa promossa dalla Società Italiana del Management (SIMA), la tavola rotonda dal titolo ‘Le Iniziative PNRR realizzate dagli accademici italiani’. L’incontro, che ha visto la partecipazione dei i 5 direttori dei Campioni Nazionali finanziati nell’ambito del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e il responsabile Incentivi e Innovazione dell’Agenzia nazionale per lo sviluppo (INVITALIA), si è concentrato sulle sfide amministrative e gestionali affrontante dai nuovi Centri Nazionali nel primo anno di attività e sul loro futuro.

Più che positivo il bilancio espresso da Luigi Giunti Direttore Generale della Fondazione ICSC – Centro nazionale di Ricerca in HPC, Big data e Quantum Computing sugli spunti, riflessioni e proposte emerse nel corso della tavola rotonda. “l’incontro ha rappresentato un’occasione unica per fare il punto sui progetti PNRR e confrontarsi sulle difficoltà che amministratori e dirigenti di queste nuove strutture stanno affrontando. Quanto emerso durante il tavolo di lavoro svoltosi nel corso della due giorni del Festival del Management ha fornito utili spunti per procedere efficacemente nel rendere concreta la componente ‘dalla ricerca all’impresa’ che caratterizza i Progetti dei 5 Centri Nazionali”, ha commentato lo stesso Giunti.

Protagonisti della tavola rotonda sono stati, insieme e a Luigi Giunti, Luigi Gallo, Responsabile Incentivi e Innovazione di Invitalia, Marco Pacini, Direttore del Centro Nazionale Agritech, Riccardo Coratella, Direttore del Centro Nazionale NBFC – National Biodiversity Future Center, Gianmarco Montanari, Direttore di MOST – Centro nazionale per la mobilità sostenibile ed Elena Quagliato, Program Manager del Centro Nazionale Terapia Genica e Farmaci con Tecnologia a RNA.