Sono stati oltre 100.000 i visitatori e le visitatrici della mostra ‘Quanto. La rivoluzione in un salto’, conclusasi lo scorso 15 giugno presso il MUSE Museo della Scienza di Trento dopo sei mesi di apertura. Il grande successo ottenuto dalla mostra, realizzata dal MUSE e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) con il patrocinio dell’ICSC – Centro Nazionale di Ricerca in HPC, Big Data and Quantum Computing, dimostra ancora una volta grande attrattività della meccanica quantistica e delle tecnologie che essa ha consentito di sviluppare, come quelle associate ala calcolo quantistico, argomenti in grado di destare l’attenzione e curiosità del pubblico di tutte le età.

“Siamo molto soddisfatti del successo di pubblico ottenuto dalla mostra Quanto e del riscontro da parte del mondo della scuola”, ha commentato Antonio Zoccoli, presidente dell’INFN e del Centro Nazionale ICSC, “È la dimostrazione che il pubblico, e le nuove generazioni in particolare, hanno curiosità e desiderio di comprendere la bellezza delle leggi del cosmo e le applicazioni che da queste derivano. Le tecnologie quantistiche, seppur fondate su idee per noi controintuitive, hanno già un impatto dirompente sulla nostra quotidianità e sullo sviluppo di strumenti che stanno già potenziando la nostra capacità di comprendere la realtà”.

Leggi il comunicato stampa: https://home.infn.it/it/comunicati-stampa-full/209-comunicati-stampa-2024/6650-la-meccanica-quantistica-conquista-tutti