Aperte le iscrizioni per partecipare alla sesta edizione della Scuola Internazionale sull’Open Science Cloud (SOSC 2024), che si svolgerà quest’anno da lunedì 2 a venerdì 6 dicembre a Bologna. La scuola è organizzata dall’INFN, dal Dipartimento di Fisica e Astronomia ‘Augusto Righi’ dell’Università di Bologna, dal Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università di Perugia e da ICSC – Centro Nazionale di Ricerca in High Performance Computing Big Data e Quantum Computing. L’offerta formativa multidisciplinare di SOSC si rivolge a ricercatori con laurea triennale o equivalente in fisica, statistica, informatica, computer vision, biologia, medicina, bioinformatica, ingegneria interessati a sviluppare le loro conoscenze e competenze in materia di dati, risorse di calcolo e infrastrutture basate sul cloud a supporto dei flussi di lavoro e delle applicazioni in ambito scientifico.

Sarà possibile inviare le domande di partecipazione entro e non oltre il 5 ottobre. Le eventuali candidature di studenti universitari (non laureati) saranno prese in considerazione in base alla disponibilità e dovranno essere accompagnate da una lettera di referenze di un professore universitario.

Il programma della Scuola, strutturato in lezioni frontali e sessioni pratiche, è organizzato su tre percorsi incentrati su ‘Fondamenti di gestione del software e dei dati’, ‘Metodi di Machine Learning’ e la ‘Gestione dei flussi di lavoro in ambiente distribuito’, che saranno approfonditi attraverso lezioni, confronti e discussioni e sessioni pratiche. Il programma proseguirà con una panoramica completa dei principali modelli di Machine Learning e Deep Learning, con particolare attenzione ai concetti di base dell’apprendimento automatico e alle tecniche per misurare le prestazioni degli algoritmi. Accanto all’attività formativa tradizionale, SOSC prevede inoltre la realizzazione di progetti personali che saranno sviluppati a partire da un set di dati messi a disposizione dei partecipanti.

More Info: https://web.infn.it/SOSC24