Anche ICSC – Centro Nazionale di Ricerca in HPC, Big Data e Quantum Computing parteciperà quest’anno al Festival della Scienza di Genova, che prenderà il via domani, giovedì 24 ottobre, fino a lunedì 3 novembre. Il Festival, giunto alla sua ventiduesima edizione, si confronterà quest’anno con il tema ‘Sfide’, proponendo conferenze, incontri e laboratori rivolti al pubblico di tutte le età e dedicati ad approfondire, grazie alle testimonianze di molti illustri protagonisti del mondo scientifico e non solo, le frontiere della ricerca scientifica e tecnologica e il modo in cui queste stanno cercando di fornire soluzione alle più urgenti questioni, siano esse ambientali, sociali ed economiche, a cui la società viene oggi chiamata a rispondere. In questo contesto si inserisce il contributo di ICSC, organizzatore, insieme all’Istituto Italiano di Fisica Nucleare (INFN) e all’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di una conferenza dal titolo ‘Supercalcolo e Big Data: nuovi paradigmi tecnologici per nuovi orizzonti di ricerca’, che esplorerà, grazie a cinque racconti di altrettanti ricercatori e all’intervento del Presidente della Fondazione ICSC Antonio Zoccoli, le attività e gli obiettivi che il Centro Nazionale si prefigge. ICSC sarà inoltre protagonista con i propri ricercatori di altri due incontri che si concentreranno su come, nell’ambito delle iniziative PNRR, si stia cercando di superare le principali sfide connesse ai contesti urbani grazie all’impiego di nuove soluzioni digitali e sul futuro delle tecnologie quantistiche.

Supercalcolo e Big Data: nuovi paradigmi tecnologici per nuovi orizzonti di ricerca

La conferenza si svolgerà domenica 27 ottobre, a partire dalle 18:00, presso le Cisterne del Palazzo Ducale di Genova. Fisica delle particelle, Astrofisica, Scienze del Clima, Biologia e Medicina sono solo alcuni degli ambiti di ricerca che hanno assistito negli ultimi anni alla crescita esponenziale dei dati sperimentali prodotti grazie all’impiego di tecnologie sempre più performanti. Un fenomeno, quello della comparsa dei Big Data nel territorio della scienza, che, oltre a trovare una perfetta corrispondenza nel nostro contesto sociale iperconnesso, ha reso gli strumenti per la gestione e l’analisi automatica di queste grandi moli di dati, come l’High Performance Computing (HPC) e le soluzioni che quest’ultimo è in grado di abilitare – ovvero Machine Learning, Intelligenza Artificiale e Digital Twin – oggi imprescindibili all’interno dell’indagine scientifica e dei processi di scoperta. È proprio al fine di facilitare l’accesso a adeguate risorse di calcolo da parte della comunità scientifica italiana e di promuovere l’attività di ricerca tesa allo sviluppo di nuove applicazioni per l’analisi dati ad alte prestazioni in 10 domini scientifici considerati strategici che nel 2022 è nato ICSC – Centro Nazionale di Ricerca in High Performance Computing, Big Data e Quantum Computing. A presentare al pubblico del Festival di Genova ICSC, uno dei cinque Centri Nazionali istituiti dal PNRR, saranno il presidente ICSC e INFN Antonio Zoccoli e cinque giovani ricercatrici e ricercatori protagonisti delle attività di ICSC, che illustreranno attraverso talk di breve durata il loro lavoro, le tecnologie utilizzate e come queste possano aiutare a risolvere problemi scientifici ancora aperti e ad affrontare grandi sfide come quelle legate al cambiamento climatico o al sovraffollamento e all’esclusione sociale all’interno delle città. 

Con Antonio ZoccoliPresidente dell’INFN e Presidente della Fondazione ICSCMauro Gilibertiricercatore in Fundamental Research and Space Economy (ICSC-spoke 2), UNIFI e INFN, Gloria Guilluyricercatrice in Astrophysics and Cosmos Observation (ICSC-spoke 3) e INAF-Osservatorio Astrofisico di TorinoElena Tomasiricercatrice in Earth and Climate (ICSC-spoke 4) e FBKLuigi Celonaricercatore in Digital Society and Smart Cities (ICSC-spoke 9) e Università-Milano Bicocca, e Fabio Landuzziricercatore in In Silico Medicine and Omics Data (ICSC-spoke 8) e IIT. 

Maggiori informazioni: https://www.festivalscienza.it/programma-2024/supercalcolo-e-big-data

Le sfide della seconda rivoluzione quantistica: prospettive dall’Italia e dal resto del mondo

Conferenza in programma lunedì 28 ottobre presso la Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale (inizio ore 18:30). L’incontro propone una riflessione a più voci sulla cosiddetta ‘seconda rivoluzione quantistica’ sulle molte tecnologie innovative che essa potrebbe realizzare, quali nuovi calcolatori, reti di comunicazione, protocolli di sicurezza e sensoristica, pensate per sfruttare le incredibili proprietà del mondo quantistico. Ma le sfide da superare sono ancora tante, di natura tecnologica ma anche politica. Ne parlano tre persone a vario titolo protagoniste di questa rivoluzione, che spiegheranno tra le altre cose i perché della necessità di guidare investimenti pubblici e privati e facilitare la nascita di nuovi ecosistemi di imprese.

Con Tommaso Calarco, docente dell’Università di Colonia e dell’Università di Bologna e tra gli autori della Quantum Flagship europea, Fabio Sciarrino, docente dell’Università La Sapienza e leader dello Spoke 6 ‘Multiscale Modelling and Engineering Applications’ del Centro Nazionale ICSC, Silvia Zorzetti, ricercatrice del Quantum Computing del Superconducting Quantum Materials and Systems Center del Fermilab di Chicago, modera Leonardo De Cosmo, giornalista scientifico e collaboratore ANSA.

Maggiori informazioni: https://www.festivalscienza.it/programma-2024/le-sfide-della-seconda-rivoluzione-quantistica

Città e Società digitali: sfide e soluzioni tecnologiche

Workshop ospitato dal il Raise Village all’interno delle Cisterne di palazzo ducale (inizio ore 9). L’appuntamento vedrà protagonisti i responsabili delle molte iniziative PNRR impegnate sulle tematiche legate alla gestione e utilizzo dei dati in ambito urbano che mirano a sviluppare servizi in grado di migliorare la qualità della vita dei cittadini, combattere l’esclusione sociale e rendere più sostenibili le città.

Con Michela Spagnuolo, Alberto Leporati, professore dell’Università Milano Bicocca e ricercatore dello Spoke 9 ‘Digital Society and Smart Cities’ del Centro Nazionale ICSC, Alberto Pilotto, Antonia Bruno, Luca Lazzarini, Marina Barbagelata.

Maggiori informazioni: https://www.raiseliguria.it/raise-village-programma-festival-della-scienza-2024/