Dal 21 al 22 novembre, Pisa ospiterà la prima edizione del ‘Pisa Quantum Festival’, conferenza divulgativa sulla computazione quantistica nata dall’iniziativa di assegnisti di ricerca e dottorandi dei Dipartimenti di Informatica e Fisica dell’Università di Pisa, desiderosi di far conoscere a un pubblico più ampio le potenzialità dei computer quantistici, ormai divenuti una realtà concreta. L’evento, che vede il patrocinio e il contributo dell’ICSC – Centro Nazionale di Ricerca in High Performance Computing, Big Data e Quantum Computing, si svolgerà presso l’Aula Magna del Polo Fibonacci dell’Università di Pisa (Largo Bruno Pontecorvo, 39) e sarà aperto al pubblico in maniera gratuita.

La giornata del 21 novembre prevede lezioni introduttive sulla computazione quantistica e interventi di esperti provenienti dal mondo dell’industria e dell’accademia. Il 22 novembre, invece, si svolgerà un hackathon in cui i partecipanti potranno competere per vincere dei premi.

Ma cos’è la computazione quantistica? Si tratta di un paradigma che sfrutta le proprietà della meccanica quantistica per risolvere problemi complessi, dove l’unità fondamentale di informazione è il quantum bit (o qubit). “Un qubit”, spiega Giuseppe Bisicchia, dottorando presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa e tra gli organizzatori dell’iniziativa, “a differenza di un bit classico, può assumere e contemporaneamente 0 e 1 e, insieme alla proprietà dell’entanglement quantistico, permette la creazione di nuovi algoritmi con applicazioni nell’intelligenza artificiale, nella finanza, nella simulazione di processi chimici e fisici e molto altro.”

“Vorrei ringraziare la Fondazione ICSC, Quantum Italia, Planckian, Qiskit e i Dipartimenti di Informatica e Fisica. É grazie al loro supporto se abbiamo potuto organizzare un evento in cui studentesse e studenti potranno toccare con mano il mondo Quantum e mettersi in gioco in una gara di programmazione”, aggiunge Gabriele Tedeschi, dottorando presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa.

 “Il mondo sta correndo verso la computazione quantistica e anche l’Università di Pisa non può essere da meno. Avvicinare le nostre studentesse e studenti a questo modello di computazione è fondamentale per rimanere al passo con i tempi”, conclude Alessandro Berti, assegnista presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa.

Per ulteriori informazioni e per registrarsi: https://pisa-quantum-festival.github.io/